Giustizia nel consumo

Chi siamo

ECU, European Consumers Union, è un’associazione di consumatori europea che agisce in accordo con i principi europei espressi nella Costituzione europea, nelle Costituzioni dei Paesi aderenti all’Unione, nell’art.153 nel Trattato di Amsterdam e nella Carta dei Diritti Fondamentali Dell’Unione europea e dei diritti dell’Uomo.
L’associazione persegue obiettivi di solidarietà sociale e di difesa dei diritti dei Consumatori e degli Utenti a livello nazionale ed europeo e difende e tutela i Consumatori in tutti gli ambiti di loro interesse, vale a dire l’alimentazione, la salute, l’ambiente, il commercio, la produzione, il risparmio, gli investimenti, la fruizione dei servizi di pubblica utilità, la tassazione e l’imposizione, la trasparenza, l’efficienza, l’efficacia e l’imparzialità della Pubblica Amministrazione.

La nostra storia

Da ormai dieci anni importanti organizzazioni dei consumatori di ogni parte d’Europa sentono il bisogno di un nuovo coordinamento sovranazionale per meglio tutelare i diritti dei cittadini. Tali organizzazioni, altamente specializzate  nell’ambito della tutela dei consumatori e capillarmente diffuse sull’intero territorio europeo, diventano sempre più fondamentali per fornire un sostegno locale e per produrre pressioni verso i produttori e le istituzioni politiche a livello nazionale e comunitario.

Nel 2009 alcune di queste organizzazioni decisero di istituire ECU, un organismo europeo per

  • promuovere le loro attività
  • raccogliere le esigenze e le problematiche dei consumatori
  • presentarle ai responsabili politici
  • riportare ai consumatori soluzioni rapide e concrete

Nel  2014, i membri di ECU hanno deciso che era arrivato il momento di muoversi nella direzione di una piattaforma virtuale e progettuale comune e il processo è iniziato.

I nostro obiettivi principali sono:

  • accrescere e migliorare il sostegno delle organizzazioni europee ai consumatori
  • aumentare la loro fiducia nel mercato interno europeo
  • garantire la sicurezza dei prodotti
  • assicurare un rapporto leale con le imprese dei paesi nazionali, europei e terzi

ECU è presente in tutta Europa, in paesi ad alta densità di popolazione e in piccoli, nelle regioni transfrontaliere, a nord, a sud, est e ovest dell’Unione. Non esiste quindi un centro o una periferia di ECU ma una pluralità di voci ugualmente determinanti, capaci di rendere conto di realtà diverse.

Come agisce ECU?

  • rafforzando l’organizzazione a livello europeo
  • aumentando e migliorando l’assistenza europea alle organizzazioni e al singolo consumatore a livello locale, regionale e nazionale attraverso la condivisione delle migliori pratiche e metodologie
  • promuovendo uno scambio di dati in materia di risoluzione delle controversie
  • migliorando le attività di educazione del consumatore, in particolare nelle scuole, per le persone vulnerabili (basso reddito, basso livello educativo e bassa conoscenza della lingua e di educazione digitale) anziani e bambini, al fine di permettere loro di diventare consumatori di seconda generazione all’interno dell’ampio mercato europeo in un’economia globalizzata (in termini di produzione, distribuzione e consumo)

L’immagine è tratta da Library Company of Philadelphia http://goo.gl/L61Lfd