I nostri valori
ECU trae ispirazione dall’articolo 2 del Codice del Consumo: Diritti dei consumatori.
- Sono riconosciuti e garantiti i diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti, ne è promossa la tutela in sede nazionale e locale, anche in forma collettiva e associativa, sono favorite le iniziative rivolte a perseguire tali finalità, anche attraverso la disciplina dei rapporti tra le associazioni dei consumatori e degli utenti e le pubbliche amministrazioni.
- Ai consumatori ed agli utenti sono riconosciuti come fondamentali i diritti:
- alla tutela della salute;
- alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi;
- ad una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità;
- all’educazione al consumo;
- alla correttezza, alla trasparenza ed all’equità nei rapporti contrattuali;
- alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
- all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.
Responsabilità
Per ECU “responsabilità” vuol dire accrescere e migliorare il sostegno delle organizzazioni europee di consumatori verso i consumatori, al fine di aumentare la loro fiducia nel mercato interno europeo, la sicurezza dei prodotti e per creare un rapporto leale con le imprese dei paesi nazionali, europei e terzi. “Responsabilità” significa anche condivisione delle migliori pratiche e metodologie, uno scambio di dati in materia di risoluzione delle controversie, migliorare le attività di educazione del consumatore, in particolare nelle scuole e per le persone vulnerabili.
Sostenibilità
Il nostro è un mondo in totale trasformazione che spesso non considera che gli elementi della natura non sono infiniti. ECU ritiene che sia indispensabile il rispetto dell’utilizzo delle risorse e dei materiali naturali sia per garantire le attuali generazioni sia per salvaguardare le generazioni future.
Correttezza
La correttezza nei rapporti tra i soci membri, verso le Istituzioni e verso i Consumatori è, per ECU, condizione imprescindibile